Un B&B a Cagliari che, dopo la sua ristrutturazione, restituisce valore a una bella storia famigliare

&B At fourth Cagliari

TL;DR

Siamo felici che uno dei nostri ultimi cantieri ultimati, quello del At Fourth della Famiglia Marchetti al Poetto di Cagliari, possa finalmente farsi conoscere per la straordinaria storia che può raccontare e per le scelte stilistiche degne di nota della proprietà.

L’apprezzamento per dimore dall’alto impatto visivo ed emotivo fa sempre un certo effetto a tutto il team di General Multiservice, e questo piccolo gioiello letteralmente a 20 metri dalla spiaggia del Poetto non ha fatto eccezione. Si chiama At Fourth, ed è un B&B delizioso con due camere che richiamano subito alla memoria la storia di una Cagliari del boom degli anni ’60, epoca in cui la residenza fu costruita.

Il desiderio degli host era proprio quello di proseguire la visione storica della residenza, offrendo agli ospiti un’esperienza di vacanza autentica, fuori dal tempo e ricca di fascino grazie agli innumerevoli dettagli sparsi tra le mura, come i pattern delle magnifiche piastrelle (proprio quelle originali), accessori dalle geometrie ricche e l’uso sapiente del legno nei mobili, nei letti e in alcuni accessori.

Questa visione vintage però, per quanto ben contestualizzata nella parte visiva, stilistica e funzionale dell’arredo, non può dirsi ugualmente adeguata nella composizione dell’immobile stesso, soprattutto in vista di un’efficienza energetica sempre più centrale per qualsiasi tipo di attività ricettiva. Ecco dove il nostro intervento si è palesato.

Il bonus più importante? Quello umano.

Non vogliamo narrare questa progetto senza menzionare alcuni degli ostacoli che ci sono stati e che hanno dilatato il tempo necessario a completare la ristrutturazione. Si, perchè per quanto il progetto fosse subito chiaro dal momento dell’inizio dei lavori, la variante impazzita che ha fatto lievitare le tempistiche è stata quella burocratica legata ai Bonus Edilizi. Lungi da noi aprire parentesi in merito all’argomento in sé, c’è un aspetto che ci ha riempito di orgoglio nel sentirlo dalla proprietà stessa, forse perchè per quanto non lo si trovi nelle voci di preventivo per noi ha un valore grande quanto le lavorazioni stesse, ed è questo estratto direttamente dall’host della struttura, Mario Marchetti:

“Non è facile bilanciare la tabella di marcia del proprio progetto con gli ostacoli burocratici che ne minano l’attendibilità della stessa. Devo dire però che avere dal team di General Multiservice un canale sempre aperto anche nei momenti più difficili è stato determinante. La comunicazione costante, unita alla consapevolezza di lavorare con persone che hanno dei valori etici elevati, ci ha aiutato a portare a termine il progetto di ristrutturazione e ora possiamo finalmente concentrarci sulla nostra attività a 360°”
— Mario Marchetti, Host At Fourth B&B

Quali sono stati gli interventi effettuati?

L’evoluzione durante i lavori della Room Air e la sua forma attuale, prontai ospitare gli ospiti.

L’elegante bagno della Room Air.

Il piccolo corridoio interno che collega Room Air al suo bagno. Fun fact: dapprima i due bagni erano collegati in un unico ambiente.

La Room Fire in tutto il suo splendore durante e dopo i lavori, dove è stato installato un nuovo pavimento da cui svetta imponente lo storico camino.

Il bagno della Room Fire dallo smantellamento al suo attuale stato, con grandi piastrelle e una palette colori naturale e piena di energia.

Lo storico corridoio che porta alle camere, ora ricco dei dettagli che rendono questo B&B incastonato nel tempo.

Spesso i dettagli più interessanti sono quelli invisibili, come gli interventi sull’impiantistica.

Il terzo ambiente e il suo bagno dedicato.

Le due camere, protagoniste della struttura, sono state rese completamente indipendenti negli spazi di accesso, ricavando da uno spazio unico due bagni indipendenti e curati nella scelta dei materiali, perfettamente incastonati con il modo retrò. Pertanto, i lavori effettuati sono stati:

  • Rifacimento completo impianti (elettrico, idrico, produzione acqua calda sanitaria, automazioni) con l'attenzione al risparmio energetico e ai parametri stabiliti dall'ENEA;

  • Soluzioni salvaspazio con modifiche tramezzi e aperture vani porta con demolizioni e ricostruzioni;

  • Restauro conservativo di pavimenti, realizzazione parquet, rivestimenti pareti;

  • Rifacimento completo stratigrafia del lastrico solare di copertura;

  • Sistemazione area verde;

Il cliente ha potuto realizzare questi interventi usufruendo degli eco-incentivi statali per opere di ristrutturazione (50%) e riqualificazione energetica globale (65%);

Nella gallery puoi vedere i vari step con cui ogni ambiente ha ripreso forma, anche se ovviamente consigliamo vivamente una visita di persona per conoscere dal vivo ogni dettaglio di questo splendido progetto. Visita il sito della struttura a questo indirizzo: http://www.atfourthbb.com

Se invece hai anche tu un progetto da sviluppare, magari sempre legata ad un tipo di esperienza turistica che preveda il “riportare in vita” alcuni spazi che necessitano un intervento, scegli come contattarci direttamente dalla pagina dedicata (clicca qui) e conoscerai direttamente uno dei nostri Responsabili Operativi sul campo, pronto ad ascoltare il tuo progetto.

Indietro
Indietro

Cos’è il DUVRI?

Avanti
Avanti

Sai come si risolve la formazione sulla sicurezza? Con un imbuto!