Sai come si risolve la formazione sulla sicurezza? Con un imbuto!

formazione_sicurezza_imbuto

Si, comprendere fino in fondo cosa e quanto sia necessario per la formazione dei tuoi dipendenti può sembrare una sfida troppo ardua. Provare a pensare alla formazione come un imbuto, che parte da concetti generali passando a specializzarsi sempre più, può darti il giusto modo di approcciare a questa fondamentale sfida per il futuro del tuo business.


Sai, non c’è bisogno di colpevolizzarti; tantissimi datori di lavoro non riescono a far combaciare la necessità di dover formare i propri dipendenti con lo spauracchio del non aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti per il tipo di mansione svolta.

Fermo restando che mi occupo di questo per tante realtà come la tua (dove progetto l’intero processo di formazione dei dipendenti senza che tu ne possa diventar matto nel frattempo), ti spiego come puoi anche tu entrare nel concetto di formazione completa su salute e sicurezza sul lavoro…..senza diventarne matto!


E imbuto sia.

Senza eccedere in disegni e schemi per questo, il concetto di funzionamento dell’imbuto lo sai: prendo un contenuto ampio e comprendente elementi non necessari per arrivare a filtrare le parti più importanti e concentrarsi unicamente su quello.

Ecco allora qual è il problema della tua formazione (e la Corte di Cassazione, ahinoi, lo sa bene): non basta più aver formato i tuoi dipendenti con un corso di formazione generale e un corso di formazione specifica, affiancato ogni tanto da qualche approfondimento legato ad attrezzature che richiedono un qualche tipo di “patentino”, serve stringere l’imbuto.

Ma come, mi vuoi dire che la formazione di settore che abbiamo fatto non mi tutela completamente?

Purtroppo no. La realtà dei fatti è che una formazione di settore può risultare sempre una formazione generica, comune, finché forma e prepara su rischi generici del settore, non focalizzandosi su quanto serve per la TUA realtà.

Ecco allora come dovrebbe essere progettata una formazione sulla sicurezza veramente completa e a prova di reale sicurezza per te e i tuoi dipendenti:

1) Parte larga dell’imbuto: i principi di base della sicurezza, aspetti comuni per tutte le categorie di lavoratori. Questa è chiamata Formazione Generale.

2) L’imbuto si stringe, serve formazione sul tuo settore produttivo. Questa è la Formazione Specifica.

3) Infine, visto che tutto quello che si è imparato sopra non tiene conto della tua azienda, i tuoi macchinari, i rischi legati alla produzione che effettuate e alle singole mansioni che operano nella tua azienda, ci si dedica alla parte finale ed estremamente personalizzata dell’imbuto, perfetta per colmare ogni lacuna lasciata da parte, quella si chiama Formazione Aziendale.

E se a tutto questo unisci anche una doverosa dose di addestramento fatto di prove pratiche e corretti utilizzi di attrezzature, macchine, impianti, sostanze e dispositivi, ecco che il processo è completo e realmente utile per ciò che conta, la prevenzione dai grandi problemi di sicurezza a cui vai incontro e che, credimi, dobbiamo tenere lontano dalla tua azienda anni luce.

Perdonami la franchezza, però troppo spesso vedo datori di lavoro “accontentarsi” di un processo di formazione standard motivandolo con “poca conoscenza”, “poco tempo” o “semplice” dimenticanza.

Purtroppo le condanne penali per tuoi colleghi accusati di lesioni o omicidio colposo proprio a causa di una formazione insufficiente non sono leggende metropolitane ma tristissime realtà che possiamo evitare immediatamente.

Quando la formazione non diventa più un semplice aggira-burocrazia ma una pratica di salvaguardia della vita umana, lì c’è la vera soddisfazione di poter lavorare ogni giorno sereno con i tuoi collaboratori, quindi non accontentarti.


E se il tuo pensiero è legato al tempo che non hai e agli ostacoli che questa pratica può richiedere, sappi che noi rendiamo questo percorso decisamente agevole sia per te che per il tuo team. Per progettare insieme un processo di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro completo e di veloce esecuzione, puoi contattarmi direttamente qui e raccontarmi del tuo progetto:

sicurezza@generalmultiservice.it


Sull’autore:

Questo articolo è stato redatto da Carlo Pani, Formatore Qualificato SSL n. 982 - Registro Professionale Formatori AiFOS

 
Indietro
Indietro

Un B&B a Cagliari che, dopo la sua ristrutturazione, restituisce valore a una bella storia famigliare

Avanti
Avanti

Ma esiste chi può definire l’esperto….ESPERTO? La risposta che vale (letteralmente) migliaia di Euro (e qualche grana in meno)