General Multiservice Via Cimarosa n° 5, 09128 Cagliari  – tel: 070 401699 - 333.2480957

– e-mail: info@generalmultiservice.it

© 2019 by Pioneers of Marketing www.pioneersofmarketing.it

Stampare un edificio in 3D? Ora è possibile

May 30, 2016

 

E' stato inaugurato a Dubai il primo edificio stampato in 3D: l'ufficio del futuro.

Il prototipo è stato costruito in soli 17 giorni e costato in totale 140 mila dollari. E la notizia ha già fatto il giro del mondo.

Negli Emirati Arabi Uniti, si sa, sono molti gli appassionati delle prodezze tecnologiche che l’high-tech puo’offrire. Gli uffici, gli arredi e gli elementi strutturali sono stati realizzati con una particolare stampante, alta 6 metri e lunga 36, che si è avvalsa di un braccio robotico automatizzato per implementare il processo di stampa.

Tra i materiali utilizzati una miscela di cemento armato speciale, fibra di vetro rinforzata di gesso e plastica rinforzata con fibre, già testate nel Regno Unito e in Cina per l’affidabilità e la sicurezza strutturale.

L’iniziativa è parte del progetto Dubai 3D, che mira a rendere la città degli Emirati leader a livello mondiale della stampa in 3D. Entro il 2030 il 25 per cento di tutti i nuovi edifici dello stato saranno costruiti con questa tecnologia. ?

Il Comitato UAE nazionale per l’innovazione e lo sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, sono convinti che questa tecnologia possa migliorare l’efficienza e l’economia di Dubai, in linea con la strategia del paese che punta all’utilizzo della stampa 3D in tre principali settori: edilizia, prodotti medicali, e prodotti di consumo.

“Questo progetto riflette la visione della nostra leadership qui a Dubai. Siamo desiderosi di utilizzare le più recenti tecnologie per semplificare la vita delle persone e per servirli meglio.

Questo progetto fa parte di una strategia complessiva di innovazione per creare nuovi progetti e nuove soluzioni in materia di istruzione, sanità e le città. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la felicità e il benessere dei nostri residenti e per aprire la strada nuove soluzioni per il mondo “, ha detto Mohammed Al Gergawi, Presidente del Comitato Nazionale per l’Innovazione UAE.

Che sia questa l'edilizia del futuro? 

Non lo sappiamo ancora, ma sicuramente bisogna monitorare questi "segnali da futuro" che prima o poi diventeranno parte delle nostre vite...

 

Fonte: http://www.archiportale.com/news/2016/05/architettura/inaugurato-a-dubai-il-primo-edificio-stampato-in-3d_52177_3.html

 

Please reload

Featured Posts

Bonus fiscale del 30%

October 21, 2015

1/2
Please reload

Recent Posts

September 26, 2016

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags